Maggio 27, 2024

Un Corso per formare i volontari del “Polo della Carità”

Team of volunteers stacking hands

La Caritas Diocesana di Salerno Campagna Acerno ha avviato un progetto di accoglienza notturna e diurna per le persone italiane e straniere, uomini e donne che vivono per strada. La struttura avrà sede a Salerno in via Bastioni, 4 e sarà per la Città e la Diocesi un Polo della Carità all’insegna della Speranza, dove donare tempo e solidarietà ai fratelli e sorelle che sono nel bisogno.

È nostro desiderio con tutto l’ impegno necessario, in collaborazione con le parrocchie, le associazioni, i movimenti e le istituzioni, fare in modo che questo luogo diventi una “Casa” in cui le persone accolte possano sentirsi anzitutto amate, ascoltate, aiutate, sostenute e accompagnante in un percorso di promozione e autodeterminazione.

Per rendere reale e possibile tutto ciò, la Caritas diocesana, con i due bracci operativi: la fondazione “Caritas Salerno” e la cooperativa “E si prese cura di lui”, si apre a tutti coloro che attraverso una scelta di volontariato e ben motivati, vorranno offrire parte del loro tempo a questa opera di accoglienza.

A quanti lo desiderano, proponiamo un corso di formazione teorico/pratico, che contribuirà a garantire il buon andamento del progetto.

Il corso, intitolato Il volontariato: “esercizio” di carità, sarà tenuto da esperti del settore e si articolerà in 5 incontri settimanali. I primi tre momenti si terranno a giugno, per riprendere, dopo la pausa estiva, a settembre con altri due incontri organizzativi/pratici. Tutti gli incontri si terranno presso la sala convegni della Caritas diocesana in via Bastioni, 4 a Salerno (con possibilità di parcheggio da concordare) alle ore 19.00.

Programma:

09/06/2022e si prese cura di lui: lo stile della carità.

16/06/2022 – Il volontariato come scelta di prossimità.

23/06/2022 – Fare o essere volontari?.

08/09/2022 – Costruire relazioni d’aiuto: principi e strumenti.

15/09/2022 – “Va’ e fai anche tu lo stesso”: esperienze e testimonianze di solidarietà

Information

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI AL CORSO