Aprile 20, 2024

Fondazione Caritas Salerno

La fondazione Caritas, braccio operativo della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno

è stata eretta con Decreto arcivescovile del 21 Luglio 2021 allo scopo di assecondare le esigenze di pastorale della carità dell’Arcidiocesi di Salerno, in sintonia con l’orientamento della Conferenza Episcopale Italiana che ha sconsigliato la gestione diretta dei servizi da parte dell’ufficio pastorale Caritas diocesana

La Fondazione, è regolata da un proprio statuto e persegue primariamente scopi di religione e di culto, accogliendo le indicazioni che la Diocesi di Salerno propone attraverso l’organismo pastorale dell’ufficio pastorale della Caritas Diocesana rafforzando, attraverso gli strumenti più consoni ai tempi e attraverso azioni progettuali, la promozione della testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica, tendendo a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano della Carità.

La Fondazione persegue inoltre fini di solidarietà sociale, secondo le indicazioni che le perverranno dall’ufficio pastorale Caritas Diocesana. La Fondazione opererà nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale, della formazione e dell’attività missionaria.

Le azioni attraverso cui si realizzeranno gli interventi interesseranno per lo più l’ambito dell’assistenza e si inseriscono nel contesto territoriale ed ecclesiale della Diocesi di Salerno ma potranno avere un carattere che va oltre i propri confini territoriali. Esse sono destinate a tutti i soggetti deboli attraverso interventi di assistenza e promozione partendo dall’ascolto, osservazione scientifica e accompagnamento. Infatti, l’azione non è solo di tipo assistenziale e materiale, ma è anche di tipo promozionale, poiché implica un’interazione con il territorio di riferimento ed è finalizzata all’individuazione delle possibili risposte ai bisogni, tendendo inoltre a rendere la comunità più consapevole e corresponsabile nei confronti delle realtà incontrate.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Caritas Salerno nominato dal Vescovo di Salerno S.E. Mons. Andrea Bellandi è composto da: Sac. Antonio Romano in qualità di Presidente, Sac. Rosario Petrone in qualità di vice presidente, Sig. Antonio Bonifacio, diacono Vincenzo Salsano, Sig.ra Maria Luisa Troccoli.

Fondazione Caritas è iscritta al I RAMO ETS
C.F. 95188320659

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.

IBAN: IT08V0306909606100000199492
(Per la deducibilità fiscale delle donazioni è necessario indicare i propri dati, completi di codice fiscale e un contatto, nella causale del bonifico, oppure farli pervenire all’indirizzo mail fond.caritassalerno@diocesisalerno.it)

IBAN: IT38W0306909606100000181176