Il Centro di Ascolto Diocesano è il luogo privilegiato in cui si tessono relazioni e dove avviene l’incontro con persone che vivono situazioni di bisogno e/o di disagio, rappresenta il punto centrale del sistema dei servizi della Caritas.
Lo stile del centro di ascolto è quello della condivisione a partire dall’ascolto, inteso come Servizio cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato sono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che cerca le soluzioni più adatte a garantire un processo di accoglienza e di liberazione della persona dal bisogno delineando, laddove è possibile, un percorso di “riabilitazione sociale”.
In stretta correlazione con gli obiettivi prima delineati che caratterizzano l’attività del centro di ascolto, le funzioni principali sono l’accoglienza, l’ascolto, l’orientamento e la presa in carico che avviene attraverso l’ascolto attivo degli utenti, sia italiani che stranieri, effettuato da operatori e volontari della Caritas preparati a tale servizio tramite il discernimento, che è proprio del metodo Caritas, ricercando insieme le soluzioni che sono a volte reperibili sul territorio.
Il Centro di Ascolto garantisce sempre una prima risposta per i bisogni più urgenti, soprattutto a chi sperimenta l’isolamento, la solitudine e la mancanza di punti di riferimento con uno sguardo sempre rivolto al coinvolgimento della comunità parrocchiale promuovendo una cultura di solidarietà.
Per ogni persona che si rivolge al centro viene compilata una scheda: sarà come un diario sul quale annotare le tappe del percorso fatto insieme.

Altro servizio svolto dagli operatori del Centro di Ascolto Diocesano, è quello di promuovere, animare, formare e coadiuvare i tanti Centro d’Ascolto zonali e parrocchiali che in questi anni, su sollecitazione della Caritas, sono sorti in diverse realtà diocesane.

  1. CENTRO ASCOLTO DIOCESANO

C/o Caritas Diocesana tel. 089/226000

Aperto il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00

Ascolto – Orientamento – Accompagnamento nella rete