Aprile 19, 2024

terzo giorno del 43′ Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane

La giornata è stata aperta dalla lectio di don Francesco Picone, che a partire dalla parabola evangelica del buon samaritano ha invitato a una «ricerca della felicità» fondata sull’amore, perché «la vita vera è amare» e in una libertà come «scoperta di quello che solo noi sappiamo fare, e non come possibilità di fare quello che vogliamo». A colpire, anche la testimonianza di riscatto di Blessing Okoedion, che ha raccontato la sua storia prima come vittima della tratta e costretta alla prostituzione, passando poi per la denuncia dei suoi aguzzini fino alla laurea in Italia e alla nuova famiglia. Con lei suor Rita Giaretta, che da oltre vent’anni accoglie e accompagna giovani donne vittime di tratta. A seguire, cinque Assemblee tematiche “Forgiare dignità, creare speranza”, che hanno portato gli oltre 600 partecipanti al Convegno a confrontarsi per tutta il giorno sui temi della salute e povertà sanitaria, della povertà educativa, dei migranti, del coinvolgimento e protagonismo dei giovani, dell’attenzione alla mondialità, guidati da altrettanti direttori di Uffici e Organismi CEI. | Interventi di: Francesco Picone, Blessing Okoedion, suor Rita Giaretta, Massimo Angelelli, Ernesto Diaco, Michele Falabretti, Giuseppe Pizzoli, Pierpaolo Felicolo, Antonio De Luca.