VI Giornata Mondiale dei Poveri

Si è celebrata anche a Salerno la VI Giornata Mondiale dei Poveri. Presso il seminario Arcivescovile Giovanni Paolo II a Pontecagnano, alla presenza di S.E. Mons. Andrea Bellandi, il vicario della Carità don Antonio Romano, il direttore della Caritas don Flavio Manzo e le responsabili dei centri di Ascolto Maria Luisa Troccoli e Monica Esposito, hanno illustrato ai numerosi presenti la situazione della povertà in provincia di Salerno, anche alla luce del Dossier Regionale sulle povertà, e le attività in essere e future della Caritas.

Tante le associazioni presenti con i loro rappresentanti e gli operatori dei centri di ascolto parrocchiali.

«Se vogliamo che la vita vinca sulla morte e la dignità sia riscattata dall’ingiustizia, la strada è la sua: è seguire la povertà di Gesù Cristo, condividendo la vita per amore, spezzando il pane della propria esistenza con i fratelli e le sorelle, a partire dagli ultimi, da quanti mancano del necessario, perché sia fatta uguaglianza, i poveri siano liberati dalla miseria e i ricchi dalla vanità, entrambe senza speranza» [9] (Papa Francesco, Messaggio per la VI Giornata mondiale dei Poveri, 13 novembre 2022).