XII Convegno delle caritas parrocchiali e III Giornata Mondiale dei Poveri. “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”

Si terrà il 15 e 16 novembre presso la Sala Congressi  della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno in Via Bastioni 4 a Salerno, il XII Convegno delle caritas parrocchiali della diocesi. Annuale momento di riflessione e confronto, nel corso del quale il direttore della Caritas don Marco Russo presenterà gli Orientamenti per l’anno pastorale della carità 2019/2020 sul tema “Fraternità fra noi e incontro con l’altro”, e che vedrà la presenza di S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, che ci farà riflettere sul tema: “la speranza dei poveri non sarà mai delusa“, che poi è il titolo che Papa Francesco ha dato alla III Giornata Mondiale dei Poveri, che si terrà invece domenica 17 novembre. In quella occasione la Caritas ha organizzato un pranzo al quale sono invitati tutti i fratelli che frequentano le mense o che sono seguiti dai Centri di Ascolto. Il pranzo sarà preceduto, alle ore 11.30, dalla Santa Messa presieduta da S.E.Mons. Bellandi, e si svolgerà presso la palestra della Caserma Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno.

XII CONVEGNO CARITAS PARROCCHIALI

Programma 15 novembre

Ore 16.00 –  accoglienza

Ore 16.30 – Saluti e presentazione del convegno

Ore 16.45 – preghiera e riflessione a cura di Marialuisa Troccoli

Ore 17.00 – riflessione  “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”  a cura di S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno Campagna Acerno

Ore 18.00 – risonanze e domande

Ore 18.30 – preghiera finale

Programma 16 novembre

Ore 16.00 – accoglienza

Ore 16.15 – preghiera d’inizio

Ore 16.30 – “Agire di Dio a favore dei poveri”, presentazione degli Orientamenti per l’anno pastorale della carità 2019/2020 – “Fraternità fra noi e incontro con l’altro” a  cura di don Marco Russo, direttore della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno.

Ore 17.15 – gruppi di confronto guidati dall’equipe Caritas Diocesana

 ASCOLTARE : l’ascolto dell’altro

OSSERVARE: la presa in carico

DISCERNERE: l’accompagnamento  

Ore 18.15 – assemblea e presentazione dell’anno pastorale 2019/2020

Ore 19.00 – preghiera finale

III GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

17 novembre

Ore 11,30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno Campagna Acerno.

A seguire pranzo e momento di convivialità.

IL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA III GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Condividi