Unità di strada

L’Unità di Strada della Caritas Diocesana di Salerno-Campagna-Acerno , nel suo intento di voler raggiungere il maggior numero di persone che vivono il disagio di non avere una fissa dimora, opera nel territorio diocesano sia attraverso i volontari che operano nel dormitorio “Gesù Misericordioso”, sito nel centro storico di Salerno ,che con quelli che durante le ore serali stazionano presso le zone nevralgiche della città, al fine di individuare chi non ha una dimora.
L’Unità di Strada, col pretesto di offrire un momento di ristoro serale e col successivo accompagnamento presso il dormitorio ed il Centro di ascolto diocesano, tenta di mettere in essere un vero e proprio percorso di recupero. Nel periodo tra Novembre e Maggio 2018 sono state intercettate mediamente circa venti persone nel periodo invernale; presenze più sporadiche invece nel periodo estivo.
A differenza degli ultimi ann si riscontra un numero sempre maggiore di persone che preferiscono ritornare a pieno titolo nel contesto sociale, manifestando la volontà di uscire dal tunnel nel quale per anni sono rimasti intrappolati. Il lavoro di accompagnamento e promozione svolto dalla Caritas Diocesana di Salerno è finalizzato a dare un impulso emotivo e motivazionale al fine di far ritrovare all’interno dell’utente, la volontà di uscire fuori da questa situazione di estrema precarietà.
Tutto questo è reso possibile grazie alle persone che dedicano il proprio tempo per cercare di recuperare il prossimo in difficoltà. Sono circa dieci le persone coinvolte in questo servizio che, con spirito di gratuità, offrono il loro tempo nelle varie uscite settimanali.