Sportello lavoro

SPORTELLO LAVORO

Inizialmente nato come un quaderno di raccolta delle richieste e delle offerte lavorative all’interno del CDA immigrati, oggi lo Sportello Lavoro della Caritas diocesana si è sviluppato come un servizio attivo per gli utenti alla ricerca di inserimento lavorativo.
Originariamente tale servizio ha rappresentato una risposta alle domande di ricerca di lavoro degli utenti comunitari ed extracomunitari tramite lo sportello ad essi dedicato. È interessante notare che nel corso degli anni tale servizio ha coinvolto anche le richieste degli italiani.
Oggi lo sportello rappresenta un punto di incontro della domanda/offerta di lavoro, riguardante diversi ambiti lavorativi, per lo più assistenza a persone anziane o disabili, ristorazione e attività alberghiere. Nel 2010 è stato organizzato per i lavoratori domestici un corso di formazione specifico affinché potessero acquisire le conoscenze e le competenze necessarie allo svolgimento ottimale di tale ruolo.
È importante citare il potenziamento di tale servizio grazie alla collaborazione con il Progetto Policoro che ha permesso di raggiungere aiuti mirati nella ricerca attiva del lavoro, come la creazione di un curriculum vitae personale. L’obiettivo è quello di sviluppare un percorso personalizzato per l’inclusione lavorativa e sociale degli utenti che si rivolgono al servizio, promuovendone la crescita personale.

Condividi