Seminario di confronto e verifica a Roma tra le Caritas di Salerno, Padova, Como e Lucca

Il direttore don Marco Russo con i Responsabili della Promozione Umana e Caritas a Roma con i rappresentanti delle quattro Caritas coinvolte insieme a Salerno, Padova, Como e Lucca  per un seminario di confronto e verifica. 

Progetto curato da Caritas Italiana,  commissionato a Università Sacro Cuore – indagine psico-sociologica –  con tre stagisti desiderava avviare una riflessione sulla capacità di pianificazione e progettazione delle Caritas Diocesane  partendo da un punto di vista nuovo dei contesti locali , capace di restituire la complessità, l’originalità ed il genius loci di un territorio, attraverso dati di diverso tipo.

L’interesse di Caritas Italiana, dopo l’incontro ritenuto raggiunto e superato, era quello di : dotarsi di una modalità di rilevazione di dati quantitativi; stimolare la crescita di competenze progettuali.

Obiettivi finali riconfermati nell’incontro finale risultano essere: produzione di un protocollo di rivelazione rapido, efficace e replicabile; e un “carotaggio territoriale” in grado di restituire un’idea di massima sulle caratteristiche locali, sugli stili di progettazione, e sulle reti di relazioni di ciascun contesto carotato. 

Nell’augurio di un proseguimento del progetto ma anche di una sua stabilizzazione da proporre ad altri soggetti Caritas rinnovo un grazie a Caritas Italiana , all’Università Sacro Cuore e ai giovani stagisti e alle Caritas partecipanti al progetto che si sono lasciate coinvolgere, riscontrando elementi comuni ed altri di differenziazione dovuti ovviamente ai contesti locali rivolgo personalmente un grazie e un arrivederci.

Condividi