Le cassette antiviolenza. Anche il CIF impegnato

Un piccolo strumento che offre una grandissima opportunità per uscire dal silenzio e dalla paura della violenza e degli abusi. Sono questo le cassette antiviolenza, il simbolo salernitano della lotta e della mobilitazione contro ogni forma di abuso sulle donne.
Anche la sezione provinciale del Cif (Centro italiano femminile) aderisce all’iniziativa “La cassetta rossa”, a sostegno delle donne vittime di violenza, stalking o mobbing. Le cassette saranno installate, per il momento, in tre punti della città: all’esterno della sede del Cif in via Ruggi 42 a Torrione, davanti all’assessorato alle Politiche sociali e all’esterno delComune. zLa nostra esperienza ci ha fatto capire come, ancora oggi, possa essere difficile trovare il coraggio di chiedere aiuto; per vergogna, per paura o perché ci si sente sotto controllo. Per questo – spiega la presidente del Cif, Maria Pia Perisano – abbiamo pensato di riprendere un antico ma ancora efficace mezzo di comunicazione: scrivere su carta. In accordo con chi ci ha contattato, valuteremo il percorso più idoneo da intraprendere con il supporto della nostra équipe di esperte psicologhe e legali».