Il Natale solidale della Caritas di Salerno

La Caritas di Salerno Campagna Acerno nel mese di dicembre e in particolare nel periodo natalizio, ha inteso essere vicina alle famiglie in difficoltà con diverse iniziative, e con particolare attenzione ai bambini. Non solo aiuto materiale, ovviamente, ma anche e soprattutto l’incontro con tante esigenze che spesso vanno al di là del mero aspetto legato al pacco o ai giocattoli. La povertà nel nostro territorio assume diverse forme, che spesso sfuggono alle attenzioni delle istituzioni e gli operatori della Caritas, nell’incontro con tante famiglie, possono sempre offrire il loro sostegno.

Dal punto di vista operativo, anche questo mese saranno raggiunti circa 150 pacchi spesa consegnati a famiglie in difficoltà. Da segnalare l’iniziativa “La cassetta rossa di Gesù Bambino”, dove sono state raccolte tante letterine, alle quali si è provato a dare una risposta concreta. In tal senso è stato stanziato un badget per comprare i giocattoli richiesti dai bambini. Interessanti le letterine spedite a Gesù Bambino, nelle quali oltre alla richiesta di un dono, i bambini hanno anche espresso un pensiero sul periodo che viviamo.

Legata sempre ai più piccoli è stata realizzata l’iniziativa chiamata un “Regalo Sospeso”.

In collaborazione con il Rotaract Club Salerno – Distretto Rotaract 2100 continua “Adotta una famiglia”. Partnerariato per garantire una spesa completa, soprattutto generi complementari rispetto a quelli del banco alimentare per sostenere ed accompagnare nuclei familiari (spesso numerosi).

Frenetica anche l’attività presso il centro diurno San Francesco di Paola, dove gli ospiti hanno realizzato e confezionato degli “angioletti” e presepi che saranno regalati alle parrocchie della diocesi.

Mercoledì 23 e 30 Dicembre presso i mercati rionali di Salerno ( zona Vestuti, Torrione e Pastena) saranno collocate 3 postazioni dalle ore 9:00 alle ore 12:30, dove le persone potranno conferire prodotti di prima necessità che la Caritas Diocesana utilizzerà per continuare la distribuzione di generi alle famiglie in difficoltà.

2 pensieri riguardo “Il Natale solidale della Caritas di Salerno