Che cos’è

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria. E’ la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale e umano.

Il servizio civile in Caritas diocesana

Un’attenzione particolare nella Caritas diocesana è rivolta ai ragazzi che svolgono Servizio Civile presso la nostra sede curandone la formazione e soprattutto privilegiando l’esperienza umana che essi possono maturare venendo a contatto con il disagio di tante persone che si servono dei nostri servizi. I ragazzi impegnati quest’anno presso la sede della Caritas diocesana sono 4 che si adoperano per l’accoglienza delle persone che accedono ai vari sportelli presenti, la cura delle informazioni e tutte quelle mansioni di aiuto e tutela dell’utenza.