Scuola della Carità

La Scuola della carità è un laboratorio di formazione della Caritas Diocesana di Salerno. Nata nel novembre del 2007 con un primo corso di formazione, la Scuola ha proseguito la propria attività, con l’attivazione di un biennio di formazione e di diversi corsi specialistici oltre a giornate di studio , convegni ed eventi su tematiche di interesse sociale. La Scuola intende formare ad un volontariato attivo e competente, ma anche sensibilizzare la cittadinanza  ai temi della solidarietà, dell’accoglienza e della pace.
Il corso base vuole dare l’opportunità a coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo del volontariato, di fare un percorso di conoscenza del mondo delle povertà e nello stesso tempo offrire loro gli strumenti per poter agire con competenza nel rapporto con queste realtà.
 Il corso avanzato è rivolto a coloro che già operano nel mondo del volontariato e non solo, per approfondire il tema della “famiglia, nel nostro mondo” cioè evidenziare, con l’aiuto di esperti, le risorse e le contraddizioni che vive questo soggetto, nucleo fondamentale della società.

Scuola della Carità 2015 

Di seguito pubblichiamo i  file consegnati ai partecipanti della scuola della carità 2015.  A tutti i partecipanti l’augurio di una pronta messa in opera di quanto imparato.

Volantino Scuola della Carità

Manifesto

Carità e gratuità

Volontariato e carità - prima parte

Volontariato e carità - seconda parte

Inno alla carità di San Paolo

Ascolto attivo

Accoglienza dei poveri

Accoglienza ed integrazione immigrati

Dossier statistico povertà e risorse

La povertà in tempo di crisi

Le dipendenze

Presentazione logos

Storie di donne

Insieme e oltre la Malattia

La Carità in Opere e Parole. Ernesto della Corte

Il minore straniero non accompagnato. Dott. P. Andria

Visualizza la galleria fotografica del Progetto

 


Torna su