Policoro

Il Progetto Policoro è un iniziativa della Chiesa Italiana, che si rivolge ai giovani del mezzogiorno d’Italia i quali vivono il dramma della disoccupazione;  partendo dall’annuncio del Vangelo, passa attraverso la formazione culturale e culmina nella creazione di un gesto concreto.

Il Progetto prevede un lavoro di sinergia fra uffici pastorali:  Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas e Pastorale Giovanile, ed il coinvolgimento delle associazioni laicali presenti sul territorio.

Queste, sono divise in due Filiere una dell’Evangelizzazione di cui vi fanno parte Azione cattolica, AGESCI, Gifra, giovani delle ACLI, MLAC; e l’altra della Formazione di cui vi fanno parte le ACLI, CISL, INECOOP, COLDIRETTI, FONDAZIONI BANCARIE, BCC.; dando così  corpo alle forme particolari di organizzazione a rete.

Per un’adeguata promozione del progetto ci si avvale della collaborazione di un Animatore di Comunità (AdC) il quale oltre ad animare il territorio diocesano in cui è inserito, funge da vero e proprio  collante tra le pastorali coinvolte e le due filiere.

Il Policoro inoltre prevede che si attivi in ogni diocesi un sportello, chiamato “Centro Servizi”, gestito dall’AdC con il fine di accogliere giovani che necessitano aiuto ed orientamento rispetto al mondo del lavoro, a seguito di ciò in collaborazione con le filiere cerca di avvolgerlo in una rete che lo supporta e lo sostiene nell’affrontare le  problematicità legate a tale ambito.

Il Progetto Policoro nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno è stato attivato nel 2007. Allo stato attuale l’equipe diocesana è composta da: don Marco Russo, direttore Caritas Diocesana e tutor storico del Progetto; don Natale Scarpitta, responsabile Pastorale Giovanile; Antonio Memoli, per la Pastorale Sociale e del Lavoro; e dalle Animatrici di Comunità, Clementina Vitolo e Manuela Giannatiempo. 


Nel 2014 è stato realizzato un cortometraggio dal titolo “Era un giorno come tanti altri… e quel giorno Lui passò”. Un incontro che fa germogliare la speranza!, che prova ad esprimere “Cos’è il Progetto Policoro” (disponibile su: https://www.youtube.com/watch?v=O2VamPBOy4g): sono i volti e le storie dei ragazzi che ad esso si rivolgono, dei giovani che lavorano con onestà e nel rispetto della legalità, di coloro che camminano da protagonisti verso il futuro portando indelebili la traccia di quell'annuncio, “Alzati e Cammina”! 

Principali attività realizzate: accoglienza al Centro Servizi diocesano, percorsi di orientamento alla scelta del lavoro o degli studi, corsi su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro e nella creazione di impresa.

Il Centro Servizi è aperto il martedì dalle ore 10:00 alle 12:00 presso la sede della Caritas Diocesana in via Bastioni, 4 - Salerno.

Animatori Progetto Policoro: Clementina Vitolo (III anno) e Manuela Giannatiempo (I anno) " 

Per info: 089 22 60 00

e-mail: diocesi.salerno@progettopolicoro.it,

su Facebook cerca: progettopolicorosalerno

POLICORTO... cos'è il progetto Policoro


Torna su